La Nostra Carne di Scottona

In pochi punti vi spieghiamo perché la nostra carne di Scottona è un prodotto che merita di entrare nelle vostre cucine ed essere servita ai tavoli dei vostri ristoranti.

L’animale
Iniziamo con il fare chiarezza sui termini. Con il termine Scottona si indica una giovane bovina, tra i 16 e i 22 mesi d’età, all’inizio del periodo di fertilità (in gergo popolare, infatti, è definita la “carne che scotta”).
Le carni di quest’animale sono note per essere gustose e tenere. Dal nostro fornitore di fiducia acquistiamo la scottona Limousine, una razza di  origini francesi che si distingue per l’elevata qualità, grazie alla sua grana particolarmente fine e alle fibre non grossolane.
L’Alimentazione
Il profilo alimentare di questo animale viene stilato da esperti che tengono conto delle sue esigenze nutrizionali, e garantiscono il prodotto finito in termini di gusto, tenerezza e consistenza. Nello specifico, questa Scottona viene alimenta prevalentemente a cereali e, ogni alimento che le viene somministrato è accuratamente selezionato e sottoposto a controlli.
Il Grasso
È uno degli elementi che più incide sulla qualità del prodotto. Nella Scottona, che non è più animale da latte, la marezzatura, ovvero il grado di infiltrazione del grasso, è omogenea ed equilibrata.
Con la cottura il grasso d’infiltrazione lentamente si scioglie andando a conferire alla carne un sapore e una tenerezza unici.
La frollatura
Anche questo è un fattore che incide notevolmente sulla qualità del prodotto. La frollatura è una pratica che consente di ammorbidire le carni lasciandole a riposo per un periodo variabile dopo l’abbattimento. Può avvenire sia sul prodotto in osso, che sul prodotto confezionato in sotto vuoto, e, anch’essa incrementa il gusto e la morbidezza del prodotto.
Caretteristiche nutrizionali
Ultime ma non meno importanti, citiamo le sue caratteristiche nutrizionali, perché non tutti sanno che la carne di Scottona presenta un numero più elevato di grassi insaturi e polinsaturi (grassi “buoni”)  rispetto a quelli saturi (grassi “non buoni”).

 

Se volete saperne di più e provare il prodotto contattateci!