Il Salame Mantovano

Il Salame Mantovano. Un prodotto che affonda le sue origini in un’area geografica ben precisa, il Mantovano, e a cui siamo dunque legati, indissolubilmente, per tradizione e cultura.

Amiamo raccontarlo e proporlo ai nostri clienti, decantando una ad una tutte le sue peculiarità.
A cominciare dalla scelta delle carni: solo carni e grassi di suino maturo, allevato ed ingrassato in Provincia di Mantova. Queste vengono macinate “a grana grossa” e insaporite esclusivamente con sale e aromi naturali (pepe, aglio fresco naturale a discrezione, pelato e pestato, vino o grappa, chiodi di garofano, noce moscata), con dosi diverse a seconda della ricetta. La pezzatura può variare: ne trovate di 800 gr, come pure di 3 Kg.
Dopo la messa in insacco e l’asciugatura si passa alla fase di stagionatura, che avviene a temperatura controllata per un periodo che va dai 2 e ai 6 mesi.

In questo momento entra in gioco un fattore determinante per la qualità del salume.
Sapete qual è?
La nebbia! L’umidità della Pianura Padana, sapientemente gestita dai produttori locali, affina il prodotto e gli conferisce delle caratteristiche uniche.

A stagionatura ultimata, eccolo con il suo colore rosso “fragola” intenso, la pasta morbida e compatta al taglio, il sapore armonico e il profumo intenso. Pronto per essere affettato a tavola e servito ai vostri clienti, o ad entrare come ingrediente speciale delle vostre ricette.

 

Per ulteriori informazioni sul prodotto e sulle forniture contattateci!