Lievitiamo: basi per pizza naturali, artigianali e originali

Lievitiamo è un progetto d’arte bianca che mette al centro materie prime sane, prive di agenti chimici, accuratamente selezionate. Ma è anche un collettore di molto altro: di fare artigiano, di ricerca, di gusto e benessere. E, dunque, una validissima spalla  per preparare in poco tempo un’ottima pizza.

 

Lievitiamo basi


Anno 2000: nasce Lievitiamo, il progetto di Luca Fiaccadori e Alberto Malagisi, il primo dedito alla sfera tecnologica e produttiva dell’azienda, il secondo a quella economica.
“Lievitiamo è nato come attività di consulenza per il mondo delle pizzerie – ci introducono subito. Il progetto negli anni si è ampliato, diversificato, fino ad assumere la tridimensionalità acquisita nel 2017, ovvero di un’azienda che fa ricerca in ambito di panificati e produce basi pizza a lunga lievitazione, con diverse varianti nella ricettazione. Quello che ci guida da sempre è la differenziazione: puntiamo a diversificarci dai competitor puntando tutto sulla qualità del prodotto e sulla trasparenza nei processi di approvvigionamento e lavorazione. Il tutto portando avanti quel Pay off che ben sintetizza la nostra filosofia: ‘natura alla base’”

Lievitiamo per lo sviluppo si avvale, oltre che della dedizione e tenacia dei due soci, di un’equipe di esperti.
“In laboratorio facciamo molta ricerca. I nostri collaboratori sono appassionati e come noi hanno voglia di innovare e perfezionare le proposte. Abbiamo collaborato, e collaboriamo anche oggi, con istituti di ricerca, tra cui l’Università di  Cesena e il Crea di Roma. Il confronto è importante per sviluppare nuovi prodotti, per tararli in funzione alle nuove esigenze dei consumatori”.

Quando parliamo di nuove esigenze pensiamo alle basi pizza realizzate con ingredienti con proprietà specifiche, per esempio, come la base pizza alla rapa rossa, quella con i piselli, quella alla curcuma e quella con farina integrale.
“Sono prodotti – ci spiegano – originali, che incuriosiscono per colore, sapore, ma soprattutto referenze che veicolano il nostro intento di promuovere un’alimentazione improntata al benessere. Queste basi stimolano e incentivano uno stile alimentare sano”.

 

Parlando invece di tutta la gamma Lievitiamo, Luca e Alberto ci spiegano quali sono gli elementi distintivi e tanto apprezzati dagli operatori del settore Ho.re.Ca.
“Partiamo dal presupposto che i nostri sono prodotti artigianali. La tiratura avviene a mano, questo significa connotare il prodotto in modo preciso, sia sotto il profilo qualitativo, sia sotto il profilo visivo (è evidente, a colpo d’occhio, e questo è un elemento molto apprezzato). A questo si aggiunge la scelta di condurre una lunga lievitazione – 72 ore – che rende la base leggera, digeribile, croccante. E ancora, il monitoraggio preciso di tutte le fasi – lievitazione, maturazione e cottura – che consente di avere un prodotto costante, a differenza di quello che potrebbe avvenire in una pizzeria in cui si registrano sbalzi di temperatura, umidità e altri variabili non facilmente governabili”.

 


Un ulteriore elemento che convince gli operatori del settore, dai ristoratori ai pizzaioli, passando per i titolari di pub e bar, è l’ottimizzazione dei tempi.
“Chi utilizza le nostre basi – ci spiegano sempre Luca e Alberto – può realizzare un’ottima pizza in pala in pochissimi minuti. Le nostre basi sono disponibili sia surgelate che refrigerate. Essendo molto sottili, anche nella versione gelo, possono essere farcite e infornate in pochissimi minuti, senza dover essere preventivamente scongelate. Forniamo ai nostri clienti, e ai clienti dei nostri clienti (al momento lavoriamo con il settore Ho.re.Ca) consigli pratici di utilizzo per ottenere i massimi risultati e memorabili sfornate”.

 

Puoi provare tutte le basi pizza Lievitiamo contattandoci via mail (qui -> ordini@tondinisrl.it) o chiamando ai numeri 0376/804071 – 342/5799718!