Ristorante Alla Borsa

È davvero difficile condensare in poche righe ciò che rappresenta la storica insegna Alla Borsa di Valeggio sul Mincio. Tanto è il significato territoriale e culturale, e tanta è la capacità di dispensare genuina accoglienza che questo ristorante svela ogni giorno a tutti i suoi clienti.

In questi anni la collaborazione con la nostra azienda, con la famiglia Tondini, non ha potuto che rinnovarsi e consolidarsi. Perché crediamo in questo approccio alla ristorazione, nella scelta di ingredienti freschi, selezionati e assemblati con cura; nell’importanza di custodire con ardore le preparazioni e le gesta della tradizione. E, soprattutto, perché crediamo profondamente nella competenza e professionalità della famiglia Pasquali, da oltre cinquant’anni cuore pulsante di questo indirizzo.

Il ristorante
Siamo in un luogo di assoluto fascino paesaggistico e gastronomico: Valeggio sul Mincio, un borgo al centro di tre grandi provincie in passato conosciuto per le località di posta, locali in cui i commercianti erano soliti trovarsi per concludere gli affari. E proprio da questo estratto storico deriva il nome “Alla Borsa”, dapprima antica trattoria, poi tramutata in ristorante sotto la sapiente guida di Alceste Pasquali e Albina Stanghellini, e oggi condotta con smisurata passione dai figli Nadia e Mirko.

Qui, in un ambiente in cui tradizione ed eleganza s’intrecciano con naturalezza, la storia culinaria è indissolubilmente legata ad un nome: tortellino.
I tortellini di Valeggio, di cui la famiglia Pasquali è ambasciatrice, sono noti per la loro sfoglia sottilissima e per il loro ripieno di carne estremamente delicato. Sono tortellini romantici, evocativi, e per questo chiamati anche “Nodi d’amore” (trovate la ricetta qui) . Assaggiarli significa intraprendere un viaggio, nella memoria, nel tempo, nei sapori autentici.
A questi si aggiunge un lunga lista di altre paste fresche ripiene: dai tortelli spinaci e ricotta ai tortelli di zucca mantovani, dai tortelli primavera a quelli all’anatra agrodolce, e molti, moltissimi altri, che variano in base alle stagioni. La pasta viene preparata e tirata ogni giorno da una squadra di affiatate sfogline, che con maestria “incarta” i tortellini con disarmante velocità. Il resto del menu, che si snoda tra salumi, carpacci di pesce, proposte vegetariane e ottimi secondi piatti, corredato da una valida carta dei vini, completa gloriosamente l’esperienza alla tavola del Borsa.

 

Ristorante Alla Borsa
Via Goito 2, 37067 Valeggio sul Mincio (VR)
Martedì sera e Mercoledì chiuso tutto il giorno
tel +39 045 795 0093
fax +39 045 795 0776
email: info@ristoranteborsa.it

www.ristoranteborsa.it