Sistemi di cottura innovativi: Waveco® e la maturazione spinta

Da partner della ristorazione ci teniamo ad essere informati (e, va da sè, informare) sulle innovazioni del mercato. Non parliamo solo di prodotti ma anche di tecniche e strumenti. Per esempio questo: Waveco®

La conoscete?
Waveco® è una una macchina rivoluzionaria, di ideazione e produzione italiana (NCG) , che sta spingendo i cuochi a rivedere la tecnica di preparazione degli alimenti.
La sua particolarità comincia sin dalla produzione: è costruita con materiali di altissima qualità, rispettosi dell’ambiente.

Di cosa si tratta?
Waveco® è una macchina che consente di effettuare una maturazione spinta.L’intervento della maturazione spinta© è legato all’acqua. Una goccia fa increspare la superficie; l’onda che si genera si propaga nell’alimento, massaggiandolo, fino ad arrivare con un ciclo continuo al cuore dell’alimento stesso. Il tutto si svolge a temperatura controllata e consente l’abbattimento della carica batterica (con i vantaggi che vedremo in seguito).Ovvero Waveco® permette all’operatore, attraverso un sistema di azione innovativo, di trarre una serie di importantissimi vantaggi. Ecco quali.

Maggior morbidezza

Con la maturazione spinta© gli alimenti raggiungono la loro massima qualità in termini di morbidezza, aspetto, colore, sapore e profumi.I cibi vengono spinti e avvolti da un movimento distensivo che permette di eliminare le caratteristiche di durezza: le proteine vengono distese senza perdita di liquidi, gli strati di tessuto connettivo vengono gelificati, con un conseguente aumento della morbidezza e voluminosità della materia prima che manterrà in maniera naturale tutte le sue preziose proprietà.

Aumento della shelf life

Grazie al processo di maturazione spinta© è possibile abbattere la carica batterica degli alimenti andando ad incrementare la loro durata di utilizzo e commestibilità. Utilizzando waveco® non ci sarà nessuna catena del freddo da rispettare o cibi già cotti da rigenerare.

Salva tempo

Non saranno più necessari i lunghi cicli di ammorbidimento (frollatura) oppure le lunghe cotture. Sarà possibile intenerire qualsiasi alimento in brevissimo tempo, si ridurranno i cicli di preparazione e ci sarà l’eliminazione completa dei lavori di routine come controllare e girare i cibi.

Risparmio energia

Il risparmio è dovuto all’alta qualità dei materiali con cui è realizzata waveco® che permette un elevato rendimento energetico.
Riduzione dei costi di conservazione e soprattutto sensibile riduzione del consumo per la preparazione e cottura.

Riduzione del food-cost

Waveco® permette una sensibile riduzione della spesa per la realizzazione del piatto finale. Per un ristorante, un’azienda, o uno chef, tagliare i costi significa ottimizzare al meglio il prezzo di vendita e conseguentemente andare ad incrementare la marginalità.

 

Per restare sempre aggiornati sulle novità del nostro assortimento, ma anche sulle novità di mercato restate collegati con il blog Tondini!

 

Info e immagini tratte da www.waveco.it