Il Vialone Nano Nuvola

Dentro ad un chicco di riso possono condensarsi tanti elementi: i risultati di un lavoro minuzioso, svolto con passione e cura; la storia di un territorio, di una preparazione e tradizione gastronomica; e ancora la capacità di tramutare un piccolo seme in un prodotto d’eccellenza.

Tutti questi elementi caratterizzano il Riso di Nuvola di Barbato snc, azienda sita nella piccola cittadina di Castel D’Ario, in provincia di Mantova, storicamente legata al consumo del cereale bianco.

L’attività di Nuvola snc è nata per opera di Pasquale Barbato, giovane imprenditore di origini meridionali che, appassionatosi al territorio mantovano e a ciò che la Pianura Padana può offrire, dal 2010 si è totalmente immerso nel mondo della risicoltura.
La scintilla fu una domanda che Pasquale e l’amico e Filippo Galdioli (socio di Pasquale all’inizio dell’attività) si posero nel bel mezzo di una sfida ai fornelli: perché Castel D’Ario è così nota per la sua tradizione gastronomica, in particolare per il riso alla pilota, ma non v’è risicoltura?

Da lì scaturì un attento lavoro di selezione, abbinato allo studio e alla ricerca. Nell’improntare l’attività i due non hanno lasciato nulla al caso: a cominciare dal nome dell’azienda che è un evidente richiamo alle caratteristiche del riso (bianco e leggero), ma anche un omaggio a Tazio Nuvolari (famoso pilota originario di Castel D’ario) e un rimando alla figura del “pilota” (così veniva anticamente chiamato l’addetto alla pulitura del riso).


Ad oggi ogni chicco di Riso Nuvola proviene da un percorso di conoscenza approfondita dei produttori, dei metodi di coltivazione, delle lavorazioni e delle rese, e dalla consolidata collaborazione dell’azienda Nuvola con la Riseria Roncaia di Castel d’Ario (oggi sono soci della Nuvola snc anche Federico e Filippo Roncaia). Tutte le varietà prodotte vantano una spiccata personalità ed esprimono con vigore le caratteristiche organolettiche tipiche, coniugando leggerezza, profumi e gusto.

Il Vialone Nano
Nuvola produce diverse varietà di riso: Carnaroli, Arborio, Thai Fragrance, Vialone Nano…
Oggi vi proponiamo il loro Vialone Nano, una cultivar che trova nel territorio del mantovano e del veronese il suo habitat ideale. Grazie alla tecnologia avanzata degli impianti della riseria, ad un passaggio al setaccio estremamente importante prima della messa in sacco (che elimina qualsiasi tipo di impurità dal prodotto), e al confezionamento in atmosfera protetta e non in sottovuoto, il Vialone Nano prodotto da Nuvola si è collocato tra i risi d’eccellenza del nostro Paese.
Venendo alle caratteristiche della varietà, questa è particolarmente indicata per piatti sgranati: trattandosi di un incrocio varietale possiede caratteristiche ibride, quali la buona tenuta in cottura il buon assorbimento dei condimenti.
Per la conservazione nei periodi più caldi è consigliato riporre il prodotto aperto in frigo in un contenitore di vetro.



Per acquisti e forniture scrivete a info@tondinisrl.it

Nuvola snc
Via Gramsci 34
Castel d’Ario (MN)