I vini di Cantina Bertagna

Cantina Bertagna si trova in località Bande di Cavriana, proprio vicino alla nostra sede, nel cuore delle colline moreniche che si estendono tra il lago di Garda, Solferino e Castellaro Lagusello (sito che, ci teniamo a ricordare, è riconosciuto come Patrimonio Mondiale Unesco). Un luogo che ha una vocazione vitivinicola riconosciuta già in tempi remoti: Virgilio citava “…Andes…”, oggi Bande, come patria di vigneti pregiati che offrono un vino delizioso, apprezzato persino ai banchetti dell’Imperatore di Roma.

Da quattro generazioni la famiglia Bertagna cura la coltivazione dei vigneti e la vinificazione in cantina. Merlot, Cabernet Sauvignon, Cabernet Franc, Chardonnay, Corvina, Garganega, Cortese, Trebbiano, Turbiana (Lugana): queste uve vengono lavorate e trasformate con passione e dedizione per ottenere rossi, bianchi, rosati, spumanti e passiti dagli ottimi profili. L’azienda, oggi sotto la guida precisa di Gianfranco Bertagna, pratica infatti una selezione viticola a basso impatto ambientale che consente di ottenere limitate rese di uva per pianta elevando così la qualità del vino.

Una “particolare” linea di prodotti
Monte Volpe
è la linea di punta della cantina. Il nome deriva della collina, popolata da molte volpi, dove è collocato il vigneto. La volpe è un animale che vive in zone “incontaminate”, dove non c’è inquinamento: la sua presenza è, perciò, indice di pulizia del territorio. Potete consultare la linea di prodotti a questo link http://www.cantinabertagna.it/prodotti.

Gli ottimi vini di Cantina Bertagna costituiscono parte della nostra selezione enologica, che potete conoscere e acquistare contattandoci direttamente a ordini@tondinisrl.it o http://tondinisrl.it/contatti/

 

foto  tratta da gazzettadimatnova.it

Azienda Agricola Bertagna di Gianfranco Bertagna
Via Madonna della Porta, 14
46040 Cavriana (MN)
Tel. e Fax +39 0376 82211
P. IVA 01361230202