Per noi è essenziale
rispondere a tutte le vostre richieste, ma anche riuscire a proporvi
nuove referenze ed entrare nel dettaglio quando si tratta di fornirvi
informazioni di valore dei prodotti.
è la ragione per cui la nostra forza vendita di tanto in tanto va in spedizione, recandosi direttamente lì, nei luoghi di produzione!
Qualche giorno fa è stato il turno di una (doppia) visita a due nostri importantissimi fornitori:
Latteria San Pietro a Goito (MN) e
Demetra Food (SN). Nella seconda abbiamo testato anche i prodotti
Lievitiamo, azienda (di cui via avevamo
già parlato qui) da cui acquistiamo delle straordinarie basi per pizza.
Visita in Latteria San Pietro
Partiamo da
Latteria San Pietro, un caseificio sociale che si sta distinguendo da tempo per la qualità dei suoi Grana Padano, in particolare del Grana Padano dai Prati stabili di cui ora vi narriamo le caratteristiche (avendo goduto anche del beneficio dell’assaggio!).
Il Grana Padano dai
prati stabili viene ottenuto da un
latte sano e profumato, ricco di sentori vegetali. Queste peculiarità della materia prima alla base del formaggio sono strettamente legate all’origine: il latte viene raccolto dalle bovine al pascolo nei campi della Pianura Padana mantenuti solo con lo sfalcio e la concimazione, lasciati a vegetazione spontanea per almeno 12 mesi. Durante questo periodo i prati non subiscono nessun tipo di aratura, dissodamento o coltura , tant’è che l’erba conserva un sapore particolare che rende unico il gusto del latte che verrà utilizzato per produrre il Grana Padano.
Si tratta di un formaggio straordinario, ottenuto da un
filiera attenta e controllata, che promuove la biodiversità vegetale. Noi abbiamo avuto modo non solo di osservarlo, anche di degustarlo e di ammirare l’apertura di una forma stagionate 36 mesi!
Degustazione a più fattori
L’altra tappa, dicevamo, da
Demetra Food, nella Food Academy. Qui lo chef
Mattia Mottarella ha combinato i prodotti della gara agenti Tondini per realizzare dei piatti e fornire delle soluzioni di abbinamento. C’è stato spazio anche per l’interessante intervento dell’esperto Federico Libero della
Wiberg, da cui abbiamo tratto le specifiche sulle
differenze tra spezie liofilizzate ed essiccate e abbiamo potuto assaggiare
nuovi prodotti tra cui il caramello salato. In assaggio anche due pizze ottenute dalle basi per pizza lievitiamo, la base normale rotonda.