Il consumo di pesce in Italia
Perché dovreste considerare ROAT come un vero partner per l’acquisto del pesce per il vostro ristorante?
Negli ultimi anni si è registrato un aumento costante del consumo di pesce nel nostro Paese, arrivato a 28 Kg annui procapite.
Una crescita che denota la riconosciuta se non necessaria utilità del pesce nella dieta umana. E molto, di questa crescita, è dovuto ai consumi fuori casa e al ruolo fondamentale di ristoranti e chef. C’è un problema sostanziale però: si tende a consumare poche, pochissime specie di pesce causando, con il tempo, problemi di tutela delle varietà.
A cosa è dovuto tutto questo?
A molti fattori, dalla scarsa reperibilità alle mode gastronomiche, dal colore (vedi il caso del tonno, poco apprezzato quello con le carni rosate, tipo il tonno alalunga che vanta invece carni delicate e gustose, rispetto al colore rosso (a volte ottenuto con nitriti o estratti vegetali per far pensare al pregiato tonno rosso), dalle difficoltà di pulizia (vedi triglie di scoglio o altri tipi di pesce).
La nostra azienda copre per le forniture di ittico attraverso la piattaforma ROAT le province di Mantova, Brescia, Verona, e Trento. Per tutta l’estate... anche il sabato!
Non hai ancora provato questo servizio?
Consulta il catalogo, contattaci o chiedi al tuo agente di zona!