Negli ultimi anni stiamo assistendo al grande ritorno del salmone sulle nostre tavole.
Vediamo un po’ la storia in cucina di questo grande pesce del nord... e vi proponiamo un’ottima tartare di salmone al coltello da servire, senza necessità di lavorazioni, al vostro ristorante!
Il Salmone, dalla cucina anni ’70/’80 ad oggi
Dopo il boom nella cucina degli anni ’70/’80 (chi se le dimentica le fantomatiche pennette con panna e salmone?!) per un buon periodo il salmone è stato messo al bando da tantissime cucine italiane. Le occasioni di servizio e consumo, per molti, si sono circoscritte al periodo natalizio.
Se il salmone, infatti, in linea generale, si è visto poco nei menu degli ultimi anni, a Natale - nel suo matrimonio con il pane e una generosa spalmata di burro - è davvero un evergreen.
Ma qualcosa, diciamolo, sta cambiando.
Stiamo assistendo ad una specializzazione delle aziende che importano e lavorano il salmone, a favore di una qualità sempre più alta del prodotto, e di una (se pur ancora ridotta) maggiore sensibilità da parte del consumatore. Un aspetto da non sottovalutare nella “nuova” ascesa del salmone è l’avvento della cucina orientale: grazie al fenomeno “sushi” - in particolare alla preparazione del sashimi- il salmone ha pian piano riconquistato i palati, anche del pubblico più giovane.