Convivialità e ricerca
Ricerca è un termine quanto mai frequente nella ristorazione contemporanea. Ricerca – si tratti di scelta delle materie prime, di ambientazione, di cifra culinaria – è il requisito per soddisfare il cliente, oggi sempre più attento e curioso. Ricerca è anche il ponte da percorrere per costruire proposte di qualità, oggi il vero pallino per i nuovi imprenditori della ristorazione.
Mondo lievitati
Dalla pizza ai lievitati da ricorrenza, passando per il pane: il mondo dei lievitati si è preso una fetta importante nell’interesse gastronomico italiano. In particolare lei, la pizza: tra format innovativi, pizzerie che diventano veri e propri ristoranti, topping e condimenti d’alta scuola, materie prime eccellenti, il comparto pizzerie si è significativamente evoluto e gode nuova linfa.
Cucina della memoria
I ricordi: oggi un piatto che riporta alla luce un’immagine, una sensazione, un piacere vissuto in passato è un piatto vincente. Un cibo in grado di rievocare è un cibo gradito, che colpisce il cliente. In tante cucine si punta dunque ai sapori del passato legati alla tradizione, meglio se sapientemente alleggeriti. C’è chi ha anche pensato di integrare il ristorante ad una bottega per rendere ancora più coinvolgente l’esperienza: mangiare consente di entrare un’altra dimensione, anche temporale.
Selezione accorta ed ecosostenibilità
C’è sempre più attenzione all’origine dei prodotti (origine da intendersi come tutto il percorso di filiera) e alla qualità, si tratti di fresco o conservato. Ma non è tutto: oggi prendono piede sempre di più piede i prodotti a sfondo green, vale a dire ecosostenibili, scelti da moltissimi ristoratori e apprezzati da altrettanti clienti.
Esperienza culturale
Il cibo da secoli costituisce un ponte culturale. Oggi questo principio si è sensibilmente amplificato grazie all’avvento delle cucine d’oltre confine (dalla cucina nipponica a quella thai, dalla messicana alla peruviana): l’esperienza culturale è alla portata di tutti e si può vivere sotto casa.
Esperienze multisensoriali
Sedersi a tavola non è più solo una necessità, e nemmeno solo un piacere legato al gusto: oggi l’esperienza deve essere completa e coinvolgere tutti i sensi. Stimolare la curiosità dell’ospite (nella giusta misura, senza disorientare) è un fattore importante, un ingrediente che può alzare l’indice di gradimento di un locale.
COME APPROCCIAMO NOI DISTRIBUTORI
In qualità di distributori (e aggiungiamo consulenti dei ristoratori) dobbiamo tenere gli occhi vigili sui nuovi trend della ristorazione.
Questo ci consente un approvvigionamento attento, mirato, ma anche consapevole: quando proponiamo un prodotto dobbiamo sapere a chi lo proponiamo, quali sono le sue nuove esigenze tecnologiche, quali gli obiettivi in termini di performance e volumi, se è un soggetto incline alla sperimentazione e via dicendo. Questo ci consente, attingendo dalle novità del mercato, di formulare proposte interessanti e appetibili.
State certi, da noi troverete referenze per qualsiasi tipo di attività.
O, se non altro, l’impegno concreto per procurarvi ciò di cui avete bisogno!