Oggi affidarsi a prodotti tecnici e specifici è davvero fondamentale. È l’unica strada possibile se si desidera dare alla propria attività una connotazione qualitativa e una capacità attrattiva importante. Perché questa premessa?
Perché oggi vi raccontiamo una novità dell’assortimento F.lli Tondini: il Fritturista di Oleificio Zucchi
Cos’è il Fritturista
È un nuovo prodotto che nasce dalla volontà di Oleificio Zucchi, azienda con oltre 210 anni nel settore di oli, di rispondere all’esigenza del mondo Horeca di un prodotto da frittura sempre più qualificato.
Il Fritturista è dunque una referenza innovativa sviluppata dagli esperti dell’oleificio, le cui performance sono state accertate da specifiche indagini analitiche eseguite in collaborazione con il Dipartimento di Scienze del Suolo, della Pianta e degli Alimenti dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro.
Una frittura migliore… e approvata!
La tecnica della frittura è molto importante per la ristorazione e i professionisti del settore necessitano di avere a disposizione un prodotto tecnico, che garantisca alte performance sia in termini di resa, ossia maggiori cicli di frittura, sia in termini di qualità del fritto.
L’esclusiva formulazione è un olio di semi di girasole alto oleico ad alto contenuto di acido oleico addizionato con estratti naturali di tocoferoli e acido citrico che amplificano e rafforzano le performance del prodotto rispetto a un normale olio di girasole alto oleico. La sua resistenza all’ossidazione permette di aumentare di almeno il 25% i cicli di frittura; inoltre, le ricerche in collaborazione con l’Università degli Studi di Bari Aldo Moro dimostrano come il Fritturista riduca in maniera significativa gli odori di frittura e mantenga per un tempo più prolungato una consistenza fluida.
CAST Alimenti, attraverso la sua divisione CAST Impresa, ha fornito il proprio servizio di consulenza all’azienda, grazie al quale i tecnologi e gli chef CAST hanno messo alla prova il Fritturista in diverse preparazioni gastronomiche riferite a molteplici format ristorativi per testare il prodotto e fornire ai professionisti spunti e utili indicazioni sulla frittura.
Anche AVPN (Associazione Verace Pizza Napoletana) ha conferito al prodotto il marchio “Approvato Pizza Fritta”, a testimonianza della qualità della frittura che si ottiene utilizzando il Fritturista.
Una nuova generazione di fritturisti
Con questa novità Oleificio Zucchi mira a sostenere la costituzione di una nuova generazione di Fritturisti della ristorazione contemporanea, come suggerisce il nome “fritturista” che richiama il volume del 1825 La Fisiologia del Gusto di J.A. Brillat-Savarin. In quell’operaper la prima volta è apparsa nelle brigate di cucina la figura chiave de il Fritturista, ossia l’addetto alla frittura.
Vuoi fare parte anche tu della nuova generazione di Fritturisti? Scrivici o contatta il tuo agente di zona per testare il prodotto, disponibile nei pratici formati Packaging da 5L e 10L.