Nel nostro assortimento è appena giunta una novità: il sale Maldon, anche in versione affumicata. Ci siamo chiesti perché questo prodotto sia famoso in tutto il mondo e apprezzato da appassionati e chef. Ecco le nostre riflessioni
Partiamo dall’abuso dei termini
In questi ultimi anni contraddistinti dall’exploit della gastronomia alcune parole talvolta sono utilizzate a sproposito, senza cognizione di causa. “Eccellenza” è una di queste.
È talmente frequente nella comunicazione e nella commercializzazione di prodotti che in qualità di distributori, ma prima di consumatori, ci poniamo il quesito: possono esserci così tante eccellenze gastronomiche? Qual è la linea di demarcazione tra eccellenza e ‘prodotto alimentare buono’?
Se lo spartiacque fosse la domanda da parte del mercato il sale Maldon ha già, solo per questo, le carte in regola: è più la domanda di prodotto che l’offerta (e tra poco vi spieghiamo perché).
Ma ci sono tanti altri prodotti richiestissimi dal mercato non qualitativamente comparabili al sale Maldon. Dunque non è la quantità a definire l'eccellenza di un prodotto agroalimentare.
Origini e produzione
Questo particolarissimo sale proviene da una delle più antiche cittadine della contea di Essex, in Inghilterra, allocata sull’estuario del fiume Blackwater. Il Medioevo ci racconta che questa località fosse un centro marittimo di grande importanza e che il sale sia sempre abbondato grazie a particolari condizioni pedo-climatiche.
Il metodo di produzione del sale di Maldon è singolare. Durante l’alta marea, l’acqua salmastra viene depurata e incanalata all’interno di vasche, e attraverso un sistema di tubazioni contenti vapore ad alta temperatura vengono eliminate le impurità. La temperatura viene poi abbassata consentendo all’acqua di evaporare più lentamente; si formano dei piccoli cristalli sulla superficie. Ogni cristallo cresce orizzontalmente continuando a sprofondare nella parte centrale, formando così una piramide rovesciata cava, una forma unica.
Unica è anche l’azienda che produce il sale Maldon: la Maldon Crystal Salt Company, una piccola realtà a conduzione familiare giunta alla quarta generazione.
La famiglia Osborne lavora ancora a mano, producendo piccoli lotti di sale Maldon, e rispettando le buone pratiche per un ridotto impatto ambientale. Pensate... un prodotto famoso in tutto il mondo, presente nelle migliori cucine del pianeta, legato a una sola famiglia... straordinario!